Oggi è il 1 marzo ed è arrivata al suo termine una iniziativa di Nieco che esce un po’ dalle nostre abitudini. In successione, la nostra azienda è stata visitata, su nostro invito, dai candidati delle maggiori forze politiche che si presentano nel collegio uninominale di Lazio 1 - 4, a Roma, dove hanno sede le nostre attività.
Abbiamo ricevuto Cesare San Mauro candidato per il centro sinistra, Renata Polverini candidata per il centrodestra, e infine Massimiliano De Toma, candidato del Movimento 5 stelle.
L’impresa, è un soggetto neutrale rispetto alla politica in senso stretto. La nostra neutralità però non è segno di disinteresse: tutto al contrario, noi parliamo di neutralità attiva, che vuole capire meglio le proposte presenti sul “mercato politico”. Da una parte vogliamo capire meglio, dall’altra pensiamo che il nostro contributo di lavoro al servizio della collettività, se anche reso in una prospettiva di mercato, deve essere ben conosciuto dai soggetti decisori delle istituzioni.
Non sta a noi, appunto, trarre conclusioni specificamente politiche. Molto tecnico con cifre e dati economici il discorso del candidato del Pd. Più sul familiare e colloquiale il tono della ex presidente della Regione, che ci candida alla Camera per il centrodestra, e proiettato invece verso un ricambio generale della classe politica il discorso del candidato dei 5Stelle. Tutti hanno avuto la possibilità di rivolgersi alla comunità di chi lavora alla Nieco. Fra poche ore sapremo chi sarà il rappresentante del nostro collegio!